• econtent award italy promo
  • econtent award italy promo2

Classifiche eContent Award Italy 2009

 

Premiazione eContent Award Italy 2009

FieraRoma_premiazione Gallery

Nel tardo pomeriggio di ieri si è conclusa, con la cerimonia di premiazione, la prima fase del progetto eContent Award 2009. Il processo di selezione, giunto quest’anno alla sesta edizione, ha conferito negli anni più di duecento riconoscimenti di vario livello ed ha assegnato quest’anno altri trentacinque riconoscimenti a prodotti e servizi digitali di qualità realizzati in Italia.


Nel corso della premiazione, presentata da Alfredo Ronchi, sono stati assegnati riconoscimenti a 34 prodotti intervallati da due interventi di particolare interesse per i presenti: la sintesi del rapporto“Osservatorio Italia Digitale 2.0” per l’anno 2009 e la tutela della proprietà intellettuale dei prodotti in formato digitale.

Antonello Busetto (Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici) ha presentato il primo tema, Antonio De Vita (SIGESD Innovazione e Progresso) ha offerto una
interessante panoramica del mondo della proprietà intellettuale. Alla cerimonia hanno presenziato alcuni componenti della giuria del premio compreso il dott. Zaghbib Faouzi rappresentante della Tunisia in seno alla giuria del World Summit Award.


Il progetto eContentAward è stato ideato da MEDICI Framework nell’ambito del World Summit Award sotto l’egida di ONU ed ITU con il successivo riconoscimento da parte di Global Alliance ICT for Development (GAID) e realizzato con la partecipazione di Fondazione Politecnico di
Milano.


Anche per questa sesta edizione eContentAward ha ricevuto numerose espressioni di apprezzamento ed adesioni, prima tra tutte l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana.
Il progetto ha inoltre ottenuto il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero dell'Interno, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico,Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Hanno collaborato a vario titolo: Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Europrix Top Talent Award, Global Forum, OCCAM Infopoverty Programme, CASPUR, Wireless.


La produzione di contenuti digitali e di soluzioni innovative nel campo ICT è uno dei tavoli su cui si gioca la partita dello sviluppo sociale e della crescita economica in particolare nel presente periodo. Non a caso la diffusione su scala planetaria delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione è una delle priorità dell'ONU. Televisione digitale, reti a larga banda, telefonia di nuova generazione, piattaforme e servizi per l’intrattenimento: al di là dei canali e dei media, il contenuto digitale di alta qualità rappresenta uno degli elementi chiave per la realizzazione della Società della Conoscenza e per l’attivazione di servizi a reale valore aggiunto.


eContent Award Italy nasce per promuovere e supportare la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la loro diffusione internazionale.

A partire da questa edizione la selezione prende in esame contenuti appartenenti alle nuove categorie definite: eBusiness and Commerce, eCulture and Heritage, eEntertainment and Games, eGovernment and Institutions, eHealth and Environment, eInclusion and Participation, eLearning and Education, eScience and Technology.


I migliori prodotti di ogni categoria potranno rappresentare ufficialmente l’Italia al prestigioso World Summit Award 2011.


Il compito di selezionare i lavori migliori è affidato ad una giuria internazionale composta da numerosi esperti con competenze che spaziano dai settori specialistici a quelli interdisciplinari. Partecipare al premio per il miglior contenuto digitale non significa soltanto raccogliere una sfida, rappresenta piuttosto per gli autori un’occasione unica per ottenere un pubblico riconoscimento al di fuori dai mercati convenzionali e dalle comunità di addetti ai lavori.


Per i giovani talenti la partecipazione ad eContent Award assume un significato ancora più importante in quanto incoraggia la creatività ed il confronto con professionisti ed esperti di fama mondiale. Inoltre proietta i giovani verso concorsi ed opportunità internazionali. E proprio ai giovani dai 16 ai 27 anni è riservata una sezione del premio, che prevede cinque categorie speciali:
Fight Poverty, Hunger and Disease !; Education for all !; Power 2 Women !; Create your Culture !; Go Green !
Sempre dedicata ai giovani talenti si aggiunge quest’anno la presentazione in anteprima, nel corso della premiazione di eContentAward, di Europrix Top Talent Award 2010.


Il premio costituisce il momento di sintesi nell’ambito di una serie di azioni, formative, progettuali e di comunicazione finalizzate alla creazione della Global Information Society dove tutte le persone hanno liberamente il potere di creare, ricevere, condividere ed utilizzare informazione e conoscenza per il loro sviluppo economico, sociale, culturale e politico.


 

Dolomiti channel

 

CELL - Centre for Experiential Learning