Come aumentare la portata dell’auto con le barre portapacchi

Come aumentare la portata dell’auto con le barre portapacchi

Ampliare lo spazio di carico di un veicolo è un’esigenza comune a molti automobilisti: per non appesantire il vano bagagli ed evitare di ingombrare l’abitacolo interno, si può scegliere di montare una coppia di barre portapacchi sul tetto dell’auto, ottenendo così una comoda e funzionale zona di trasporto in più.

Una risorsa per molte esigenze di trasporto: le barre portatutto

Al lavoro, in vacanza, nelle diverse occasioni della vita quotidiana, quando le cose da portare con sé sono molte, oppure quando si tratta di oggetti particolarmente ingombranti: in tutte queste circostanze può succedere che non basti sistemare il carico in modo razionale per ottimizzare lo spazio nelle zone dell’auto dedicate al trasporto.
La soluzione più semplice? Montare le barre portatutto per mettere il bagaglio in eccesso sul tetto, sfruttando una zona apparentemente non disponibile che, invece, si rivela preziosa, specialmente nel caso in cui gli oggetti da trasportare abbiano dimensioni importanti.
Facili da reperire in commercio, le barre portapacchi sono proposte in misure standard, ma adattabili all’ampiezza del tetto dell’auto sul quale vanno collocate.
Prime tra tutte, le barre portatutto Nordrive distribuite da Withcar, azienda specializzata nella vendita di accessori per veicoli, presentate sulla vetrina virtuale del negozio online, sono corredate da schede che illustrano le caratteristiche di ciascun modello; allo stesso modo degli altri prodotti in vendita, anche le barre portapacchi possono essere ordinate direttamente dal sito, per essere consegnate a domicilio in tempi brevissimi.

Barre portatutto per auto: caratteristiche strutturali e criteri di scelta

Caratterizzate da una struttura flessibile e confezionate secondo criteri che garantiscono solidità e affidabilità, le barre portapacchi per auto rappresentano un comodo sistema portabagagli esterno, in grado di resistere agli urti, alle sollecitazioni dovute ai movimenti del veicolo in viaggio e agli agenti atmosferici.
Per realizzarle, si utilizzano solitamente due diversi materiali costruttivi, l’acciaio e l’alluminio, che assegnano a ciascun modello caratteristiche differenti, da valutare a seconda delle singole esigenze di trasporto.
Mentre le barre portapacchi in acciaio sono robuste e sopportano pesi anche molto elevati (fino a 220 kg), le barre in alluminio sono più leggere e flessibili: anche se sopportano un carico meno pesante (fino a 100 kg), offrono il vantaggio di potersi adattare facilmente alle auto più piccole.
La diversità dei materiali costruttivi rileva anche sul rapporto costo-prestazioni: a questo proposito, infatti, non è sempre vero che un prodotto economico offra minori garanzie di qualità e durata.
In commercio, infatti, è possibile trovare esemplari di barre portatutto non particolarmente costosi ma, comunque, estremamente curati nei dettagli, che rispettano gli standard di qualità e sono dotati di caratteristiche molto simili a quelle riscontrabili nei modelli che richiedono una maggiore spesa.
Piuttosto, prima di decidere l’acquisto, è bene valutare se la coppia di barre portatutto selezionata risponda alle singole esigenze di trasporto, a partire dall’uso – più o meno frequente – che si intende farne, oppure agli oggetti – più o meno pesanti – a cui le barre dovranno danno alloggio.

Dettagli di qualità che fanno la differenza

Grazie alle misure standard, le barre portatutto sono generalmente idonee per tutti i veicoli e la loro adattabilità universale è uno dei requisiti che le rende così funzionali, ma è sempre importante accertare che l’accessorio selezionato sia proporzionato alle dimensioni del piano di copertura del veicolo.
Sono, comunque, i particolari di qualità a determinare la valenza di un prodotto: tra i numerosi modelli in commercio, le barre portapacchi Nordrive in vendita presso il sito online Withcar, vengono realizzate in alluminio resistente e confezionate su misura secondo criteri che assicurano leggerezza, affidabilità e stabilità.

Inoltre, i bracci di fissaggio delle barre sono adattati a ogni genere di veicolo e ciò rende l’installazione semplice e veloce, senza richiedere l’utilizzo di particolari attrezzature.
All’interno dell’assortimento offerto dal negozio online è, inoltre, possibile trovare speciali accessori per barre portatutto che permettono di assicurare saldamente il carico al tetto del veicolo, aumentandone la sicurezza durante il trasporto.