bg-top.jpg

WORLD SUMMIT YOUTH AWARD 2008/ 09

Informazioni generali ed invito a partecipare

 

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE IN ITALIANO - FORMATO PDF

 

MOTIVAZIONI DEL PROGETTO – I giovani usano i contenuti ICT per risolvere i problemi del millennio

 

·        I giovani vivono e lavorano utilizzando Internet ed i mezzi di comunicazione mobili.

·        Le Nazioni Unite hanno individuato otto Millennium Development Goals (MDGs) per assicurare il futuro del genere umano in una comunità globale libera da fame, povertà, malattie e degrado ambientale.

·        I Contenuti Internet ed i Mobile Multimedia sono i mezzi principali di comunicazione globale utilizzati per risolvere problemi e necessità.

Il World Summit Youth Award (WSYA) invita giovani provenienti da tutto il mondo a partecipare ad una competizione internazionale sui contenuti digitali che trae ispirazione ed ha come obiettivo i Millennium Development Goals ONU ed utilizza Internet ed mobile contents per diffondere la conoscenza dei MDGs, proponendo azioni mirate al raggiungimento di quegli obbiettivi e dimostrando le conseguenze dell’ inerzia o della resistenza a questi.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO – Un concorso mondiale dedicato alle migliori pratiche per contribuire ad un mondo migliore

 

Il WSYA seleziona e promuove le migliori realizzazioni nel settore dell’ e-Content ed il buon uso delle tecnologie per finalità creativite, dimostra il potenziale dei giovani nel creare straordinari contenuti digitali e serve come piattaforma per i popoli di tutti gli stati membri dell’ ONU per lavorare insieme con l’obiettivo di ridurre la povertà e la fame, contrastare le malattie, l'ineguaglianza dei sessi, la mancanza di istruzione, la mancanza di accesso alle fonti idriche e il degrado ambientale.

 

Il WSYA è perciò nello stesso tempo, una vetrina mondiale per giovani designers, tecnologi e creatori di e-Content così come  un contributo su scala globale alla riduzione della povertà, alla protezione dell’ambiente, alla condivisione della conoscenza ed al potenziamento delle capacità dei giovani.

 

Il World Summit Youth Award sarà promosso in ogni stato membro dell’ ONU attraverso le reti del World Summit Award (WSA) e dell’ Alleanza Globale per ICT dell’ ONU, la partecipazione delle Organizzazioni ed Agenzie dell’ ONU, i Governi e le Organizzazioni Non Governative (NGOs), le Organizzazioni per i giovani e tutti gli altri soggetti che condividono le motivazioni del progetto.

 

Il WSYA sarà organizzato nel 2008 -2009 come attività collegata al Summit Mondiale della Società dell’Informazione (World Summit on Information Society) ed il suo piano di azione per l'anno 2015. Il WSYA sarà sturtturato in cinque categorie. I finalisti ed i vincitori di ogni categoria saranno invitati alla premiazione del WSA che si terrrà nel mese di maggio 2009 a Monterrey, Messico.

 

CONTESTO – Un mondo giovane con una sfida per il futuro

 

I giovani sotto i 30 anni costituiscono oggi la maggioranza della popolazione mondiale. Questi utilizzano abitualmente, se accessibili ed economiche, le tecnologie elettroniche sia come fonte di informazione sia per comunicare. Queste tecnologie sono interattive, multimedia-based, veloci, istantanee e potenzialmente globali.

I problemi evidenziati dai MDGs sono i problemi che i giovani dovranno affrontare perchè la terra  possa diventare un posto migliore ed il genere umano possa avere un'opportunità di sopravvivere senza catastrofi e cataclismi.

I giovani vengono spesso descritti dai mass media come apatici, diffidenti o adirati. Il WSYA si rivolge ad un altro “mondo di giovani”- quello con competenza tecnologica, energia dinamica ed innovazione. Che sia la leadership dei giovani a guidare nuovi progetti per lo sviluppo, studenti ansiosi di studiare, adolescenti all’avanguardia di un cambiamento sociale, adolescenti che costruiscono le loro relazioni sociali dall’ instant messaging, o giovani che gestiscono telecentres per colmare il digital divide nelle campagne. I giovani stessi hanno creato l’ICT.

OBIETTIVI WSYA – e-Contents per il cambiamento

·        Il WSYA desidera mettere in mostra le abilità, le idee ed i progetti dei giovani per creare e-Contents ed applicazioni dedicate ai MDGs.

·        Il WSYA permetterà lo scambio delle migliori soluzioni, idee e competenze tra i migliori e più innovativi creatori e produttori di contenuti digitali, sviluppatori di applicazioni e “designers”.

·        Il WSYA premierà i migliori risultati ottenuti nella creazione di contenuti locali e proporrà i progetti all’ ONU per appoggiare i MDGs.

 

CATEGORIE WSYA – MDGs in Azione

e-Contents e le applicazioni ICT possono essere iscritti in una delle cinque categorie seguenti ognuna delle quali avrà tre vincitori che saranno presentati al WSYA Gala a Monterrey, Messico nel maggio 2009:

 

1.    Combatti la Povertà, la Fame e le Malattie !

Premia i contenuti più d’ effetto e le applicazioni rivolte ai problemi della povertà estrema e della  fame, offre soluzioni per le persone il cui reddito è inferiore ad $ 1 per giorno, sostiene la riduzione di malattie e lotta contro la diffusione di HIV / AIDS ed i casi di malaria.

2.    Istruzione per tutti !

Premia il contenuto più innovativo, piattaforme e soluzioni per offrire dappertutto ai bambini, ragazzi e ragazze indifferentemente, un corso di istruzione primaria completo, per migliorare la  formazione per lo sviluppo personale e professionale e per raggiungere un alto livello di comprensione e conoscenza della società di informazioni globale ed i suoi problemi e promesse, sfide e opportunità.

3.    Potere alle Donne !

Mostra i contenuti più stimolanti e le comunità che promuovono l'uguaglianza dei sessi e conferiscono potere alle donne, eliminando la discriminazione dei sessi nell'istruzione e nei posti di lavoro, facilitando  l’accesso delle donne a tutti i livelli decisionali della politica, rafforzando il contributo delle donne a una risoluzione pacifica dei conflitti.

4.    Creati la tua Cultura !

Seleziona le piattaforme on-line più attraenti e le applicazioni che esprimono le aspirazioni dei giovani, le loro idee e valori, condividendo le “loro” notizie, abilitando la loro partecipazione ai processi decisionali, rafforzando la giustizia sociale, promuovendo la conoscenza di varie lingue e culture, sostenendo il multilinguismo, creando nuove forme contemporanee di cultura e preservando la conoscenza e le tradizioni locali (indigene).

5.    Go Green !

Mette in mostra le applicazioni più innovative ed i contenuti rivolti all’ ambiente naturale, assicurando la sostenibilità, integrando i principi di sviluppo sostenibile nei governi e nei programmi nazionali, invertendo la perdita di risorse ambientali inclusa la biodiversità, riducendo la percentuale  di persone senza accesso sostenibile ad acqua potabile e migliorando le vite degli abitanti dei bassifondi.

 

INIZIO DELLA COMPETIZIONE E DATE DA RICORDARE

L’unica procedura di iscrizione valida per tutte le categorie sarà supervisionato dal World Summit Award Head Office. Le iscrizioni saranno effettuate usando un sistema on-line che sarà accessibile all’ indirizzo www.youthaward.org dal 1 settembre 2008 al 28 febbraio 2009.

La cerimonia di premiazione avrà luogo nell’ambito degli eventi organizzati dal WSA nel mese di maggio del 2009 a Monterrey, Messico.

 

 

GIURIA WSYA – I giovani giudicano i giovani

La giuria di esperti per valutare le applicazioni sarà composta da un massimo di 12 membri, scelti quali esperti internazionali tra giovani attivisti, imprenditori, giornalisti ed operatori dei media, ricercatori ed insegnanti, rappresentanti di organizzazioni internazionali di rilievo e partners.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE – Eccellenza ed innovazione, interattività e sostenibilità

·         Nella prima fase delle valutazioni, i progetti in tutte le categorie saranno valutati on-line per ottenere un elenco di dieci finalisti per categoria. Nella seconda fase, tre progetti per categoria saranno selezionati come i vincitori finali del WSYA. I vincitori saranno presentati sia al Gala del WSA sia alla Conferenza dei Vincitori del  WSA in Messico. La valutazione sarà fatta sulla base di cinque criteri:

·         Contenuto: Qualità, comprensibilità ed impatto del contenuto

·         Design: Funzionalità/Usabilità ed aspetto estetico del sito e della grafica

·         Innovazione & Creatività: Dimostrazione di rilevante originalità ed iniziativa

·         Interattività: Livello di coinvolgimento ed azione offerto agli utenti

·         Sostenibilità: Livello di sostenibilità del progetto col passare del tempo

 

PATROCINIO WSYA

Per il WSYA è stato confermato l’alto patronato di H.E. Suzanne Mubarak, First Lady della Repubblica araba dell'Egitto, è stato richiesto l’alto patronato di H.E. Ban Ki-Moon Segretario Generale delle Nazioni Unito (in attesa di conferma).

 

 

PARTNERS WSA – Cyber Peace Initiative, GAID, ISOC e Indigo Media

Il WSYA è organizzato dal World Summit Award Network per la seconda volta dopo il 2005. La competizione del 2008/09 è stata organizzata in associazione con Cyber Peace Initiative (CPI) lanciata dal Women’s International Peace Movement di Suzanne Mubarak nel 2007. Il CPI ha lo scopo di conferire poteri ai giovani di ogni nazione, attraverso l’ICT per divenire catalizzatori del cambiamento, creare sicurezza ed un miglior futuro per loro stessi e gli altri, per estirpare alla radice le cause dei conflitti, disseminare la cultura della pace e creare il dialogo internazionale per un mondo armonioso. I Fondatori del CPI sono il Suzanne Mubarak Women’s International Peace Movement, il Ministero delle Comunicazioni e dell’ Information Technology della Repubblica Araba d'Egitto, l' International Telecommunication Union, l'Alleanza Globale per ICT  e lo Sviluppo, Microsoft, Cisco ed Intel. WSYA è sostenuto anche dalla Internet Society (ISOC) e da Indigo Media.

 

Logo EN 2

GAID_LOGO_new_large

http://www.youthaward.org/wsya/images/internet_society.gif

LOGO INDIGOOK

www.cyberpeaceinitiative.org

www.un-gaid.org

www.isoc.org

www.reporteindigo.com

 

Partners Strategici

takingitglobal

logo-unesco

logo-unido

iproaLogo

logo_bubu

bka_logos_federalchan#9404f

 

 

MindTrek Logo

 

WSYA COORDINATION TEAM

WSYA è ospitato presso il Centro Internazionale per Nuovi Media (ICNM) organizzazione indipendente e senza scopo di lucro con sede a Salisburgo, Austria

 

World Summit Award Office, ICNM - International Centre for New Media

Moosstrasse 43a, 5020 Salzburg, Austria

Tel: +43 662 630 408 | wsya@icnm.net | www.youthaward.org

 

WSYA CONTACT POINT IN ITALIA

Tel: +39 02 2399 6060 | info@econtentaward.it