• econtent award italy promo
  • econtent award italy promo2

eContent Award - Italy

Preselezione Italiana WSA - Tunisi 2005

Italian eContent Award 2004 / 2005 è organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e MEDICI Framework e ispirato dal WSA - WORLD SUMMIT AWARD al fine di selezionare e-content di alta qualità e promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media in Italia. Questo premio si pone molteplici obiettivi: incoraggia la creatività, porta i giovani talenti verso concorsi internazionali, candida gli otto migliori prodotti italiani eContent (uno per ciascuna categoria: eCulture, eScience, eGovernment, eEntertainment, eHealth, eInclusion, eLearning, eBusiness) quali rappresentanti ufficiali per l’Italia al World Summit Award assegnato in occasione della seconda edizione - Tunisi 2005.

WSA Approvation

L’eContent Award Italy è unico in Italia sia grazie allo stretto rapporto con il WSA sia per categorie esaminate, che coprono i maggiori aspetti e sezioni della futura Knowledge Society e mettono in evidenza, durante la competizione stessa ed il processo di valutazione, il valore aggiunto dei contenuti multimediali e digitali per differenti gruppi di utenti e varie finalità. Contenuto e creatività sono gli aspetti chiave, senza i quali noi ci potremmo trovare di fronte ad un mondo digitale completamente vuoto e privo di significato.

L’eContent Award italiano si presenta come un concorso in grado di offrire benefici a ciascun partecipante. E’ una piattaforma di “showcasing” e “networking” per prodotti e-Content ed un’occasione unica offerta agli autori per ottenere un pubblico riconoscimento al di fuori dei mercati convenzionali e dalle comunità di utenti. E’ un’opportunità unica per i giovani talenti di far conoscere i loro prodotti e condividere idee e tecniche con professionisti ed esperti di fama mondiale. L’eContent Award Italy, come già avviene per il WSA, ha inoltre generato due ulteriori “output” si rilievo:

  • Il diritto di uso/showcase dei più significativi prodotti mondiali e-Content di alta qualità
  • Un network importante di esperti e personaggi chiave sia in Italia che a livello mondiale.

Per esprimere al meglio queste eccezionali risorse, l’eContent Award Italy sta pianificando di condurre un Best Contents Road Show nazionale, organizzato in varie Regioni su invito o collaborazione con i partners chiave locali. Scopo del Best Contents Road Show è di creare uno showcase dei migliori prodotti e-Content mondiali anche attraverso il WSA Road Show ed evidenziare l’importanza dell’e-Content di qualità nello sviluppo della Knowledge Society.

L’organizzazione del progetto é gestita dalla Fondazione Politecnico di Milano ed il Segretariato è gestito da European Commission MEDICI Framework