Chatroulette: il sito che ha fatto della conoscenza interpersonale un random

Chatroulette il sito che ha fatto della conoscenza interpersonale un random

Chatroulette è un sito che, come dice lo stesso titolo, permette agli utenti di chattare in maniera del tutto randomica con gli altri visitatori. Un modo perfetto per utilizzare le potenzialità di internet per conoscere nuove persone e allargare i propri orizzonti. Ma come funziona questo tanto curioso quanto innovativo sito internet? Come è nato chatroulette.com e quali altre funzionalità nasconde?

Storia e nascita del sito

Nel novembre del 2009 lo studente diciasettenne russo Andrey Ternovsky ebbe la geniale idea di diversificare le sue conversazioni tramite chat, fino ad allora limitate ai suoi amici più stretti, e di renderle un po’ più stravaganti. Decise, quindi, di creare un nuovo sito che lo mettesse in contatto in maniera random con un’altra persona che non conosceva. Il nome di chatroulette fu desunto dal noto gioco russo che ben esprimeva il concetto alla base dell’idea del giovane russo. Andrey chiese del denaro in prestito ai suoi genitori, l’equivalente di 10.000 dollari americani, e creò il sito in appena 4 giorni. www.chatroulette.com fu lanciato nel 2009 con la limitazione di connettere solo visitatori dello stesso stato, ma l’anno seguente Andrey allargò il servizio a tutti gli altri paesi: era nato chatroulette mondo!

Funzionalità del servizio di chatroulette random

Come già anticipato, il sito della chat roulette permette di chattare con perfetti sconosciuti in maniera del tutto casuale, ma le sue funzionalità non si limitano solo a semplici discorsi da tastiera. Infatti, tramite chatroulette è possibile utilizzare anche la propria webcam e poter comunicare con gli utenti attraverso video o in alternativa mostrare una foto fissa. Chatroulette video e la webcam chatroulette sono, infatti, il vero punto di forza del sito e il motivo per il quale ha raggiunto elevatissimi livelli di popolarità.

Chi può usare chatorulette

Chatroulette è nato come sito di chat gratuite, quindi ognuno può collegarsi tramite connessione internet e conoscere nuove persone. Dopo il lancio ufficiale del 2010, con cui chatroulette random veniva mostrato a tutto il mondo, sono apparsi diversi altri siti con le medesime funzionalità, alcuni dei quali specificamente dedicati al proprio paese. Esistono infatti molte alternative chatroulette italiane, tra cui ad esempio chatroulette.it, raggiungibile anche semplicemente digitando “chatroulette italia” o “chatroulette ita“.

La sicurezza degli utenti di chatroulette

Se da una parte l’incontro con persone del tutto sconosciute è molto stimolante, per altri versi può esporre anche a dei pericoli. Per questo motivo gli utenti minori di 18 anni hanno delle limitazioni, per non incentivare comportamenti pornografici. I genitori che lasciano utilizzare chatroulette al proprio figlio dovrebbero essere spesso presenti in questa esperienza e controllare frequentemente le chat del ragazzo. Infatti, proprio l’aspetto pronografico pare sia molto presente nel sito, nonostante chatroulette gratis non nasca esplicitamente a questo scopo. In ogni caso è bene sapere che ognuno ha la facoltà di interrompere il video chatroulette in qualunque momento della conversazione. Se si dovesse poi assistere a comportamenti controversi, ai quali non si è esplicitamente dato il consenso, si può segnalare l’utente responsabile, il quale dopo tre segnalazioni verrà bannato dal sito per 24 ore. Il sito ha, quindi, preso provvedimenti per scongiurare atti fraudolenti e azioni illegali, in modo che ciascuno possa cercare di limitare il più possibile questi episodi se non richiesti.