6 consigli per avere un sito web che attira clienti

6 consigli per avere un sito web che attira clienti

Quando finalmente si decide di aprire un sito web della propria attività o dedicato al proprio lavoro da libero professionista, si sa davvero da dove cominciare? Capire l’importanza di essere presenti su internet è abbastanza semplice, ma costruire un sito che sia intuitivo, user friendly, ben posizionato sui motori ricerca, con immagini impattanti e professionali, una buona struttura, e magari anche una scrittura persuasiva che invogli alla vendita e all’acquisizione di nuovi clienti… beh, quello è un altro discorso. Per soddisfare questi requisiti diventa indispensabile rivolgersi a professionisti, come ad esempio quelli che si occupano della realizzazione di siti web a Lucca. Questi infatti saranno capaci di seguire un iter preciso per renderlo performante e soprattutto utile al suo scopo primario e non solo.

Di seguito ecco 6 consigli per progettare un sito web che funzioni.

L’importanza del nome dominio

A volte ci si affretta ad acquistare un dominio per avere in breve tempo il sito online, facendo poca attenzione a quanto effettivamente sia fondamentale un nome dominio che funziona. Facciamo un passo indietro: il “nome” del dominio è tutto ciò che viene dopo il famoso “www” e deve essere facilmente ricordabile ma soprattutto strettamente legato a quello che sarà il suo contenuto. Si può, ad esempio, decidere di registrare il dominio con il proprio nome e cognome, soprattutto nel caso di liberi professionisti, oppure con il nome della propria attività. Prima di immaginare il logo e il nome dell’attività, se ancora non esistono, è bene verificare che il dominio sia disponibile.

Una buona site-map

Non c’è niente di meglio che avere un sito web chiaro, essenziale, conciso e facilmente consultabile. Tutto questo si può avere studiando e organizzando una site-map, ovvero la mappa del sito e il menù che compare fin dalla homepage, che deve essere cristallina e minimale. Anche nel caso in cui si offrano molteplici servizi, si può scegliere di raggrupparli come sottovoci di una categoria principale, che può essere proprio “servizi” oppure “i miei lavori”. Un sito web con moltissime pagine può confondere l’utente: meglio raggruppare il tutto in sottosezioni e tenere il tutto più ordinato. Occorre quindi eliminare sezioni inutili, che potrebbero solo creare confusione in chi visita il sito.

Ottimizza la tua homepage

L’utente concede pochissimi secondi della sua attenzione nel consultare un nuovo sito: se i quei secondi non incontra un sito comodo, informativo e piacevole, probabilmente abbandonerà la consultazione e non tornerà. Per questo è fondamentale studiare una homepage che sia accattivante, completa, impattante e con le informazioni principali e più importanti già palesate al suo interno. L’homepage, così come il sito stesso, è il principale biglietto da visita che può portare l’utente a incuriosirsi e a leggere anche le sezioni interne.

Fai in modo che il sito sia responsive

Al giorno d’oggi il 90% dei siti web è visualizzato da mobile, principalmente da smartphone. Ottimizzare un sito per desktop quindi è importante ma non è più una priorità. Il proprio sito web deve necessariamente essere responsivo e adattarsi facilmente alla visualizzazione da smartphone o da tablet.

Velocità

Sempre ricollegandosi al poco tempo che un utente dedica a una nuova visita, un sito web su cui bisogna aspettare il caricamento può portare alla perdita di un cliente. Ebbene sì, un sito lento è un sito che non vende e non converte: la velocità di caricamento è importantissima per un nuovo sito.

L’importanza di un sito ben scritto: SEO e SEO on page

Nel momento in cui si ha la struttura c’è, le foto, le icone e il nome dominio, mancano i contenuti. Scrivere le pagine interne di un sito web purtroppo non è semplice come può sembrare. Una soluzione veloce ed efficace è rivolgersi a un esperto. Un copywriter professionista può aiutare a creare dei testi che siano scritti in ottica SEO, per aiutare i nuovi clienti a trovare facilmente il proprio sito nel grande mare del web. Il copywriter si occuperà anche della SEO interna del sito, ovvero di tutti quegli accorgimenti (il nome delle pagine, le keywords di ricerca, la meta descrizione) che spingono i motori di ricerca a far salire il sito tra i primi risultati.