Eolo test: cos’è e come misurare il segnale

Eolo test cos'è e come misurare il segnale

Eolo è un servizio internet della tipologia a banda ultra-larga e che per funzionare non necessita di una linea telefonica. La compagnia con sede a Busto Arstizio nata nell’anno 1999 con l’acronimo di NGI, sfrutta infatti gli attuali ripetitori wireless che offrono collegamenti rapidi e decisamente affidabili.

Come misurare il segnale di Eolo?

Se si stipula un contratto di connessione con la compagnia Eolo o si intende farlo al più presto, è possibile in entrambi i casi effettuare l’Eolo test per misurare la velocità del segnale. Sulle pagine web (digitando l’omonima voce) è infatti possibile procedere con il test ngi e nel contempo assicurarsi che anche altri parametri come ad esempi latenza e jitter siano soddisfatti. In base al risultato ottenuto (in circa 15 secondi) sul suddetto sito test.ngi.it si ottiene una misurazione media della banda e nel contempo l’applicazione tiene conto anche del cosiddetto round trip time, quest’ultimo necessario per ottenere risposte adeguate dai vari server a cui si invia il test stesso. A margine va altresì aggiunto che i server di Eolo sono connessi ad una velocità di 10Gigabit Ethernet effettivi e constatabili proprio con il test eolo.

Quanto è veloce Eolo?

Molte persone prima di scegliere Eolo come operatore internet a giusta ragione si chiedono quanto sia veloce la connessione. La risposta in tal senso è breve ed esauriente; infatti, in primis va detto che di base è ottimizzata sia per visualizzare contenuti in streaming che per quelli gaming. In secondo luogo può garantire tramite un speedtest ngi una velocità fino a 1000 Mbit/s nel momento in cui il tecnico installatore effettua la verifica sull’omonimo router, che dal canto suo offre anche la possibilità di accedere a noti canali tematici di sport e di intrattenimento. A margine vale la pena aggiungere che la rete di Eolo è ultra protetta; infatti, ci si può sentire al sicuro da minacce di virus e malware, e ci sono tante altre funzionalità aggiuntive a cui si può accedere a fronte di pagamenti con cifre mensili irrisorie.

Perché Eolo non funziona?

Quando si tratta di acquistare un pacchetto in abbonamento di un servizio internet può verificarsi che ci siano alcuni disguidi in termini di funzionamento. Anche nel caso di Eolo alla domanda perché non funziona, la soluzione è comunque disponibile. I responsabili infatti nell’apposita sezione alle FAQ consigliano di effettuare alcune verifiche, e se il collegamento ad internet è discontinuo ci sono anche alcune modalità per ovviare all’inconveniente. Per fare un esempio basta controllare che l’antenna sia regolarmente collegata alla rete elettrica. La verifica conviene tuttavia effettuarla staccando e ridando subito dopo corrente al router. Fatto ciò, basta attendere circa 15 secondi prima di riprovare a connettersi sul web. Se invece la connessione è regolarmente attiva ma si presenta decisamente lenta, allora effettuare il test di Eolo è ideale per conoscerne l’esatto valore e poi eventualmente contattare il centro assistenza.

Come si fa ad aumentare la velocità di connessione?

In risposta all’ultimo quesito posto nel paragrafo precedente della presente guida sulla società Eolo, va detto che per aumentare la velocità di connessione si può optare per alcune prove prima di contattare il centro assistenza. Nello specifico basta spegnere e riaccendere il modem, cambiando nel contempo il canale dal suo pannello di controllo. In questo frangente oltre all’eolo speed test vale la pena considerare anche una scansione del Pc al fine di verificare se ci sono malware. Infine conviene procedere con il test adsl ngi ed eventualmente cambiare il DNS sostituendolo con uno più veloce.