Free zone Dubai, ecco ciò che devi sapere

Free zone Dubai, ecco ciò che devi sapere

Dubai è in continua crescita, soprattutto dal punto di vista economico, e non è certo un caso se sono sempre di più gli imprenditori stranieri che decidono di trasferire la propria attività negli Emirati Arabi, oppure vogliono aprirne una nuova sfruttando le mille possibilità di business offerte da Dubai.

Sappiamo bene quanto la tassazione italiana sia opprimente, cosa che per fortuna non accade a Dubai dove le imprese possono godere di numerosi benefici e una fiscalità estremamente bassa che attrae sempre più investitori da tutto il mondo.

Parliamo di una città molto accogliente e ricca di servizi di primissimo livello. Per questi motivi molte persone decidono di trasferirsi definitivamente, esplorando le tante occasioni offerte dalla città. Infatti, parliamo di un luogo con una mentalità aperta, multiculturale e con enorme rispetto per tutti.

Dubai rappresenta senza ombra di dubbio una scelta vincente per imprenditori e investitori che vogliono migliorare il proprio business. Tra le particolarità spiccano indubbiamente le free zone. A tal proposito, leggi cosa sono le freezone sul sito di Daniele Pescara in modo tale da poterti fare un’idea delle enormi opportunità.

Cosa sono le free zone?

Ma andiamo con ordine e prima analizziamo nel dettaglio che cosa sono le free zone. Questa particolare tipologia di zona è nata nel 1985 con un obiettivo molto chiaro e concreto, ovvero facilitare gli investimenti stranieri dando la possibilità praticamente di non pagare tasse.

Nel corso degli anni la logica delle free zone è sempre rimasta intatta, in quanto Dubai vuole attrarre sempre più eccellenze proveniente da ogni parte del mondo, con il vantaggio di acquisire esperienze e tecnologie di primissimo livello.

È naturale quindi che le free zone rappresentano un’opportunità incredibile per imprenditori e investitori che hanno capacità e talento e che quindi desiderano trasferire la propria azienda in un paese che offre tantissime opportunità e una tassazione ridotta a zero.

Appare evidente comunque che si tratta di una materia piuttosto complessa e per questo motivo occorre sempre affidarsi a professionisti qualificati, i quali potranno seguirti passo dopo passo consigliandoti nel migliore dei modi per evitare errori.

Quali sono i vantaggi delle free zone?

Come detto, dunque, le free zone Dubai sono aree speciali che si dividono in base ai settore e alle normative vigenti, ma tutte sono a tassazione zero.

Ma i vantaggi delle free zone non sono limitati alla fiscalità, infatti in queste zone ci sono una serie di benefici che impattano positivamente sull’attività, ad esempio:

  • I costi dell’energia sono estremamente bassi
  • Anche il costo del personale è molto contenuto
  • È facile assumere dipendenti stranieri.

Dunque avrai capito che le free zone a Dubai offrono una serie di effetti positivi che potranno migliorare sensibilmente il tuo business aziendale, permettendoti di lavorare a contatto con una società ricca e piena di imprenditori con i quali instaurare collaborazioni di ogni genere.

Free zone, quali sono?

A Dubai sono presenti una grande quantità di free zone e, come abbiamo accennato in precedenza, sono divise in base ai settori di riferimento e ai regolamenti vigenti.

Sapere precisamente tutto l’elenco delle free zone, per coloro che stanno decidendo se aprire o trasferire la propria attività, è abbastanza inutile. Infatti ogni free zone ha gli stessi vantaggi fiscali, quindi non esiste una convenienza in più o in meno.

Ti starai chiedendo quanto può costare aprire una società nelle free zone e la risposta è dipende. Chiaramente in basa alla tipologia di attività che devi svolgere il costo sarà maggiore o minore. Devi però tenere presente che facendoti seguire da un professionista qualificato, il costo base si aggira intorno ai 20.000 euro. Si tratta di un ottimo investimento, avvalersi di un servizio professionale infatti evita di fare errori.