Il consulente legale aziendale: chi è e di cosa si occupa

Il consulente legale aziendale chi è e di cosa si occupa

Il consulente legale aziendale, altrimenti noto come giurista d’azienda presenta molteplici mansioni all’interno di una impresa.
La sua principale funzione è rappresentata dal provvedere alla cura e alla tutela di tutti gli interessi aventi carattere giuridico all’interno dell’impresa, nella quale quest’ultimo opera.
Il consulente legale aziendale rappresenta un soggetto professionale, il quale in forza di un contratto di lavoro stipulato con l’impresa, si impegna a svolgere numerosi incarichi concernenti le funzioni dirigenziali e manageriali dell’impresa.
Una delle principali mansioni del consulente legale aziendale è rappresentata dall’individuazione di possibili violazioni di normative esistenti all’interno del nostro paese da parte dell’impresa, per la quale quest’ultimo opera.

In considerazione della sua preparazione giuridica e dei suoi studi, il consulente legale aziendale è infatti in grado di operare una valutazione ottimale rispetto alle problematiche di carattere legale, alle quali l’impresa può incorrere nel caso in cui quest’ultima tenga un determinato comportamento, o ponga in essere una determinata azione.
Sempre in considerazione della sua preparazione e della sua conoscenza delle normative vigenti nel nostro paese, il consulente legale aziendale è inoltre in grado di sfruttare a vantaggio dell’impresa per la quale opera, tutte le circostanze giuridiche vantaggiose per l’impresa stessa.

Sempre in merito alla consulenza legale per aziende, il consulente legale aziendale è in grado di rivestire degli incarichi manageriali in modo ottimale.
Grazie alla sua esperienza e professionalità questa figura professionale è in grado infatti di provvedere alla gestione e al coordinamento di tutti i progetti avviati dall’impresa nel tentativo di generare un profitto.
A tal proposito come spiegato sul sito dello Studio legale Adamo, che si occupa proprio di consulenza legale aziendale, al fine di ottenere maggiori informazioni si consiglia di visitare il suddetto sito il quale si occupa proprio di consulenza legale aziendale.

Il consulente legale aziendale: perchè il consulente legale aziendale non è solo un avvocato

Molto spesso la figura professionale del consulente legale aziendale viene confusa con quella del classico avvocato.
Il consulente legale aziendale non è un semplice avvocato, quest’ultimo infatti in considerazione dei propri studi presenta una conoscenza giuridica avanzata rispetto alle normative concernenti le imprese.
Colui il quale offre consulenza legale alle imprese presenta infatti delle conoscenze specifiche rispetto al diritto, che vengono impiegate al fine di segnalare ad una azienda tutte le possibili opportunità, o i rischi nei quali quest’ultima potrebbe incorrere.

Il consulente aziendale che offre servizi legali per aziende, presenta generalmente una specifica specializzazione in alcune branchie e rami del diritto, fra i quali si possono citare il diritto tributario, il diritto commerciale o anche il diritto amministrativo.
Naturalmente in considerazione della specifica impresa nella quale si vuole operare è possibile conseguire dei master che permettono di specializzarsi rispetto ad un determinato settore imprenditoriale.
A tal proposito vi sono molteplici consulenti aziendali esperti in determinati settori d’impresa, fra questi si possono citare ad esempio quelli relativi al settore energetico o al settore farmaceutico.

Il consulente legale aziendale: può essere considerato un dipendente dell’impresa

Uno dei quesiti maggiormente interessanti rispetto al consulente legale aziendale, si configura in merito al fatto se quest’ultimo rappresenta uno dei dipendenti dell’azienda per la quale opera.
A tal proposito il consulente legale aziendale che offre assistenza legale imprese svolge le proprie mansioni coordinatamente alle figure che si trovano ai vertici dell’azienda, come detto in precedenza il consulente legale aziendale partecipa attivamente a tutti i progetti avviati dall’azienda al fine di tutelarne gli interessi.

In sostanza, il consulente legale aziendale costituisce e viene considerato dal nostro ordinamento un lavoratore subordinato e non un libero professionista.
In considerazione di ciò, il consulente aziendale si configura come una figura professionale che opera all’interno dell’impresa in modo attivo alla gestione e alla cura dei suoi interessi.