Cos’è il fatturato aziendale?

Per quanto il fatturato aziendale non consenta di sapere in toto qual è l’effettivo stato di salute di un’impresa, a differenza ad esempio dei profitti (utile netto) o dell’EBIT, a meno che non lo si metta a confronto con quello degli anni precedenti e ci si soffermi su come sia modificato, rientra di sicuro tra le voci più interessanti per accertarsi di come procede il business di un’impresa.

Il fatturato di un’azienda consente di sapere qual è l’andamento di un’attività imprenditoriale. Il fatturato aziendale è la sommatoria di tutti i ricavi derivanti dalle vendite di prodotti e di servizi, generati da un’azienda. Ne fatto parte anche altre tipologie di ricavi e di proventi al di fuori delle categorie appena indicate. Per avere una panoramica chiara circa il fatturato aziendale, bisogna consultare tutte le fatture emesse sul mercato domestico e su quello straniero in rapporto a un determinato periodo di esercizio. In genere, questo lasso di tempo corrisponde a un anno fiscale. Va poi tenuto conto che a partire dal 2019, con l’obbligatorietà della fatturazione economica, il calcolo complessivo dei volumi di affari di una società risulta ampiamente più semplice, se messo in raffronto con quello che veniva svolto pochi anni addietro.

Perché il fatturato ricopre una certa importanza nel mondo del business?

Il suo ruolo risulta così fondamentale che le multinazionali vengono classificate proprio in base al loro fatturato annuo. Vi è a tal proposito, una speciale lista delle Top 500, dove in genere figurano in larga prevalenza grandi multinazionali statunitensi, asiatiche ed europee. Qualche realtà imprenditoriale italiana, comunque riesce a ritagliarsi u ruolo strategico all’interno dell’elenco in questione.

Ritornando al ruolo chiave ricoperto dal fatturato, occorre tenere in considerazione che gli istituti di credito sono molto sensibili nei confronti di questo parametro e della sua evoluzione di anno in anno. Spesso, nell’ottica di un continuo processo di crescita, le imprese, incluse le multinazionali, possono richiedere un prestito: la liquidità aggiuntiva, infatti, può servire ai fini dell’acquisto di tecnologia, di impianti all’avanguardia, di know-how specifico o ancora per portare a termine un’acquisizione di un’altra realtà imprenditoriale, operativa in un comparto grosso modo simile. Anche in base all’andamento del fatturato, di fatto, una banca suole decidere se rogare o meno il finanziamento all’azienda di turno.

Ma non è tutto, visto che il fatturato è utile ai partner che desiderano fare affari con un’impresa. Lo stesso dicasi per coloro che si candidano a ricoprire una posizione al suo interno: nella valutazione di una proposta di lavoro, sapere a quanto ammonta il fatturato di una specifica impresa, lascia intendere chiaramente quanto e se quest’ultima è solida oppure no. Dal volume di affari generato, i diretti interessati possono avere, pertanto, una panoramica chiara sul fatto che quella determinata impresa riesce ad assicurare regolarità in qualsiasi tipo di pagamento.

Fatturato aziendale non vuol dire totalità del denaro che entra nelle casse dell’azienda

Fatturato aziendale e entrate totali nelle casse dell’impresa non sono affatto la stessa cosa, per il semplice motivo che l’emissione di una fattura non avviene in alcun modo in contemporanea a un pagamento.

Fatturato aziendale e valore della produzione non sono la stessa cosa

Il fatturato aziendale si distingue dal valore della produzione: quest’ultimo non è altro che una voce inserita sul conto economico in relazione al bilancio aziendale. Il suo scopo consiste nell’indicare i quantitativi di articoli destinati alla vendita, vale a dire non di quelli già venduti per cui sono state emesse le fatture.

Cosa comprende il valore del fatturato aziendale?

Il valore del fatturato aziendale, di fatto, va interpretato al netto dell’IVA che viene fatturata dai clienti, al netto di sconti e di abbuoni che risultano esposti all’interno della fattura, al lordo di spese extra come trasporti, marketing e imballaggi e sempre al lordo di imposte in addebito alla clientela.

Dove trovare il fatturato aziendale?

Per trovare il fatturato per aziende registroaziende.it si rivela una delle opzioni più complete in assoluto. Consultare qui i risultati sarà cosa praticamente istantanea.