Hoverboard con hoverkart: cos’è e quando si usa

Hoverboard con hoverkart: cos’è e quando si usa

I go-kart sono strumenti di gioco utilizzati spesso dai bambini con lo scopo di godere di un po’ di divertimento, sebbene possano essere usati anche da giovani e adulti. Solitamente, per poter usare un go-kart occorre recarsi presso una pista di kart, ma non tutte le città ne sono munite.

Il go-kart è una piccola auto monoposto costituita da quattro ruote e da un telaio in acciaio. È noto principalmente per uno scopo ludico, ma molto presto, oltre i bambini, anche gli adulti si sono appassionati ai go-kart, tanto da essere considerata oggi una vera e propria disciplina sportiva. In questo sito professionale puoi trovare molte informazioni riguardo gli hoverboard: sceltahoverboard. In questa guida non parleremo dei go-kart, ma di una particolare tipologia di hoverboard munita di un accessorio che permette di trasformarlo in go-kart, ovvero il cosiddetto hoverkart. Ma andiamo con ordine.

Hoverkart: conosciamolo meglio

L’hoverkart non è altro che un hoverboard dotato di un accessorio che permette di trasformarlo in un go kart. Occorre semplicemente aggiungere un sedile hoverkart ad un hoverboard per poterlo utilizzare come un go-kart. In realtà, l’hoverkart è un po’ diverso dal go-kart: non dispone di quattro ruote, ma solo di 3; inoltre, non ha un volante rotondo, ma dispone solo di due leve laterali, utili per guidarlo. Infine, l’hoverkart non si guida con i piedi, come accade con i go-kart e con tutte le altre vetture, ma si accelera e si frena con le mani.

Utilizzando il kit con sedile per hoverkart si ha la sensazione di guidare un go-kart. Hai così la possibilità utilizzare un go-kart personale in piena libertà e autonomia, senza doversi recare necessariamente in una pista per go-kart o in kartodromo. Naturalmente, quando si utilizza questo tipo di hoverboard occorre rispettare con attenzione le norme del Codice della Strada sull’uso dei monopattini elettrici e degli hoverboard.

Kit con sedile per hoverboard

All’interno del kit per hoverkart, ovvero per trasformare l’hoverboard in un piccolo go-kart, sono compresi:

  • il sedile;
  • il corpo del kart con una ruota aggiuntiva;
  • due leve laterali;
  • due poggiapiedi;
  • dei supporti di ammortizzamento;

Il sedile dell’hoverkart viene fissato sull’hoverboard, fornendo al motore la giusta potenza. Il kit rappresenta quindi solo un supporto, sebbene le caratteristiche del kart, tra cui quelle relative all’autonomia di percorrenza e alla velocità massima, siano quelle dell’hoverboard, su cui il kart spesso è montato.

Le due leve laterali servono per far prendere la giusta direzione all’hoverboard che si sta guidando. Per far partire il kart occorre spingere le leve in avanti, mentre bisogna tirarle indietro per rallentare o per fermarsi completamente. Per poter girare a destra o a sinistra bisogna invece muovere solo la leva corrispondente al lato in cui si desidera curvare. È possibile inoltre regolare i supporti su cui poggiare i piedi in base all’altezza dell’utente, permettendo anche ai bambini di usufruirne.

Istruzioni di fissaggio e di uso dell’hoverkart

Come abbiamo detto, l’hoverkart è un mezzo sicuro e divertente da guidare. Sul mercato si possono trovare diversi modelli tecnologici, muniti delle ultime funzionalità più innovative. Spesso sono strumenti dalle strutture robuste e solide, solitamente realizzate in acciaio o con materiali di qualità, così da garantire sempre la massima sicurezza possibile. Se avete già guidato un hoverboard, non avrete particolari difficoltà nella guida dell’hoverkart.

La struttura dell’hoverkart deve essere fissata in modo impeccabile e sicuro, al fine di evitare eventuali spostamenti del sedile. Bisogna infatti dare un’importanza particolare ai materiali di realizzazione, tra cui il velcro e le cinghie, i quali devono essere di ottima qualità per evitare rotture pericolose anche per l’incolumità del soggetto che lo guida. Guidare un hoverboard non è particolarmente complesso. Le maniglie devono essere sempre tenute saldamente, dato che sono queste che gestiscono il movimento del mezzo. La maniglia sinistra permette di direzionare la ruota sinistra, mentre quella destra governa la ruota che si trova a destra. Allo stesso modo, la spinta dei due fondi in avanti o all’indietro indica come muoversi.