Sistema ERP: i suoi vantaggi per la gestione aziendale

Sistema ERP: i suoi vantaggi per la gestione aziendale

Cosa è un sistema ERP?

ERP è acronimo di Enterprise Resource Planning, ovvero un sistema di pianificazione delle risorse aziendali: consiste in un sistema gestionale integrato ovvero in un complesso di applicazioni software che, nel loro insieme, aiutano e migliorano la gestione aziendale (ad esempio gli aspetti di contabilità, marketing, distribuzione, gestione delle risorse umane ecc.).
Nel complesso, un sistema di questo tipo, come stiamo per vedere, può essere di grande aiuto per gestire correttamente un’azienda in maniera integrata e senza errori.
I programmi di Enterprise Resource Planning sono appunto piattaforme che contengono, in maniera sinergica, tutte le aree aziendali ed i processi, garantendo così una gestione più uniforme.
Gli ERP integrati, a differenza da programmi di diverso tipo, hanno alcune caratteristiche comuni che possiamo così riassumere:

  • raccolta dei dati unica. I dati sono centralizzati in un database unico ed integrato, così da evitare errori e duplicazione delle informazioni.
  • Possibilità di gestire, con un sistema unico, diverse aree aziendali: ad esempio quella delle risorse umani, del marketing, produzione e distribuzione e via dicendo.
  • Analisi dei dati completa, efficiente e in tempo reale. La presenza dei dati all’interno di un unico database semplifica e rende più efficaci anche le analisi.
  • Possibilità di personalizzazione dei moduli a seconda delle esigenze aziendali.

I vantaggi del sistema integrato nella gestione aziendale

Quali sono i vantaggi che conseguono all’adozione di un sistema gestionale integrato ERP per un’azienda?
Un’impresa che scelga di dotarsi di un sistema integrato potrà avvantaggiarsi di diversi benefici: ecco quali sono i principali.

  • Funzionalità ed efficienza. Le aziende che si dotano di un sistema ERP lo fanno in genere per cercare di garantire una maggiore efficienza della gestione delle risorse, economiche ed umane, a livello aziendale. Un sistema integrato abbassa i costi e diminuisce le tempistiche dei processi aziendali, e consente di tenere sotto controllo diversi aspetti dell’attività di impresa con un unico strumento.
  • Possibilità di abbassare i rischi di gestione. Un sistema integrato ERP è vantaggioso anche perché consente di abbassare alcuni dei rischi di errore collegati ad esempio ai dati finanziari.
  • Possibilità di analisi dei dati in un unico sistema. Se diversi reparti aziendali sono schedati, con tanto di dati, in un solo database, l’attività di analisi dei dati (ad es. delle performance HR o dei risultati finanziari) sarà disponibile in un solo strumento, questo facilita le operazioni e le rende più snelle e veloci.
  • Gestione delle risorse umane. Uno dei più grandi vantaggi di un sistema integrato ERP consiste nella possibilità di gestire al meglio le risorse umane, garantendo una misurazione certa e confrontabile dei risultati.
  • Riduzione dei costi. Un sistema integrato di gestione aziendale comporta un vantaggio per nulla indifferente: la riduzione complessiva dei costi operativi, oltre al risparmio di tempo.

Come scegliere un sistema integrato ERP aziendale

Abbiamo esaminato come un sistema integrato ERP possa migliorare notevolmente la gestione di un’azienda, rendendola più snella e semplice, e diminuendo errori e costi operativi.
Ma come si sceglie al meglio un sistema ERP? Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione?
Un investimento come la scelta di un sistema integrato ERP dovrebbe essere preceduto da un’analisi aziendale, tenendo conto delle sue caratteristiche (area di business, grandezza, presenza di diversi reparti).
Identificate quali sono le aree aziendali che avrebbero bisogno di una gestione integrata per uno snellimento dei processi e dei costi, è necessario anche avere chiari gli obbiettivi aziendali: questo aiuta nella scelta del sistema integrato più adatto. Infine, è ovviamente necessario tenere in considerazione anche il budget aziendale.
Nonostante un sistema integrato rappresenti un costo economico, è necessario vederlo come un investimento di valore per la propria visione dell’azienda, sul quale vale la pena puntare, anche in un’ottica di crescita imprenditoriale.