Sviluppo app mobile: tutti i vantaggi per le aziende

Sviluppo app mobile: tutti i vantaggi per le aziende

Lavorare all’interno di un mercato in costante crescita come quello odierno significa, per tutte le aziende, la necessità di adeguarsi al progresso, alle innovazioni in campo tecnologico e a quello che la stessa tecnologia è in grado di offrire.

Nello specifico, una delle più recenti necessità che si sta manifestando per tutti i settori di business è quella di andare incontro agli utenti e quindi porre attenzione ai nuovi comportamenti manifestati dagli stessi.

In questo contesto un’ottima idea per le aziende è quella diavvalersi di app mobile. Infatti, secondo un’analisi concreta di TechJury, oltre il 50% del traffico mondiale online è appartenente ai dispositivi mobile, quali smartphone, tablet e così via. Il traffico su computer si è infatti velocemente ridotto, e le aziende devono presto affrontare tale problematica.

Che dir si voglia,lo sviluppo di un’app mobile è oggi più che fondamentale, ed in questo articolo vedremo ben 5 vantaggiper le aziende che decidono di sviluppare un applicativo per dispositivi portatili.

5 vantaggi dello sviluppo di app mobile

Solo su Play Store, dai dati di Statista, si evince come la spesa degli utenti per le applicazioni mobile sia salita da 6.2 miliardi di dollari (nel 2018) a ben 10.6 miliardi nel 2022. Questo è un dato fondamentale, che ci permette di comprendere due cose:

  1. Lo sviluppo app mobile è una pratica in costante crescita, che abbraccia tutti i settori esistenti del commercio;

  2. Gli utenti passano sempre meno tempo al pc, e molto più tempo allo smartphone.

Tenendo in considerazione questi due fattori: perché un’azienda dovrebbe incaricare qualcuno per sviluppare un’app mobile?

Targetizzare nuovo pubblico

Soprattutto per le aziende che hanno operato per anni in analogico, sviluppare un’app per mobile significa allargare il proprio pubblico, principalmente verso una fetta di consumatori che siano giovani e che non abbiano mai avuto a che fare con quel genere di attività.

Grazie allo sviluppo delle app mobile, qualsiasi impresa può facilmente finire nel mirino dei “mobile first”, andando quindi a targetizzare un pubblico nuovo e mai visto prima.

Se si tiene conto che, soprattutto le nuove generazioni, effettuano praticamente qualsiasi genere di operazione via smartphone, questo può essere un vantaggio fondamentale.

Comunicazione facile e veloce

Il vantaggio più importante per un’azienda che sviluppa una propria app è ovviamente quello relativo alla comunicazione. Via app, infatti, è molto più semplice inviare messaggi, notifiche e tip utili per l’usabilità quotidiana, nonché per parlare direttamente al consumatore e conoscere i suoi bisogni.

Ciò avviene spesso per geolocalizzazione e messaggi in tempo reale, in grado di comunicare con il cliente in qualsiasi momento.

Che si tratti di comunicazioni di servizio, di sconti speciali, di iniziative o di qualsiasi altra cosa importante da comunicare al cliente, attraverso un’app il messaggio può essere recapitato all’istante a chiunque possegga una copia del software.

Accessibilità agevolata

Il fattore smartphone non è quindi da sottovalutare.Rendere scaricabile un’app su qualsiasi sistema operativo rende il servizio accessibile da più sorgenti, in diverse zone d’Italia e d’Europa, migliorando notevolmente l’accessibilità.

A lavoro, in sala d’attesa o al supermercato: il consumatore accede all’app e richiede il servizio come e quando vuole, senza dover recarsi fisicamente alla sede dell’azienda o a casa propria per sedersi davanti al pc.

Migliora la reputazione

Le critiche alle aziende non-progressiste non tardano mai ad arrivare. Per questo motivo, lo sviluppo di app mobile può portare ad un notevole miglioramento della reputazione, nonché ad un ottimo apprezzamento da parte degli utenti che sfruttano principalmente il mobile. Adottando nuove tecnologie, infatti, ci si dimostra pronti ad affrontare il futuro, affrontando le richieste del nuovo mercato e dei nuovi clienti.

Customizzazione e produzione

Infine, lo sviluppo di app mobile permette a chi commissiona il lavoro di ordinare qualcosa che sia completamente personalizzato, diverso dalla concorrenza e che sposi in pieno le necessità dell’azienda.

È possibile, dunque, creare un nuovo modello di produzione e di lavoro, che dovrà mantenere attiva l’app per offrire un servizio che sia il più possibile customizzabile e funzionale.