5 passaggi da fare se vuoi vendere online con gli agenti di commercio

A cosa serve e quanto serve un agente di commercio per la tua attività? Questo è un tema che abbiamo affrontato diverse volte. L’importanza di avere qualcuno che adotti la nostra azienda come se fosse sua e si dedichi solo agli interessi di questa è una condizione imprescindibile se si vuole fare un passo in più nel nostro mercato o in uno sconosciuto. 

L’agente di commercio è colui che prende in mano l’azienda e la porta a fare quel salto decisivo di cui ha bisogno per vendere di più e vendere bene.

 

L’importanza dell’agente di commercio online

 

Non solo offline, anche nel mondo virtuale l’agente di commercio ha un ruolo di fondamentale importanza per l’azienda e, soprattutto, può essere utile per aprirci a un mercato che prima non avevamo valutato o lo avevamo fatto nel modo sbagliato.
(Ma prima scopri la differenza tra mercato tradizionale e online)

 

Ecco quindi 5 passaggi imprescindibili che un agente di commercio può fare per la nostra attività online:

  • Avere agenti di commercio con un portfolio clienti
    Esattamente come nell’offline, la condizione imprescindibile che un agente di commercio deve avere è un buon portfolio clienti. Gli agenti con un portfolio clienti attivo sono una risorsa che aiutino l’azienda a creare una rete di contatti nuovi e, soprattutto, in target. Va da sé che questa condizione, data da rapporti stabili, crea uno spazio in cui l’agente di commercio può dedicarsi anche alla ricerca di una nuova rete che entri a far parte di quello che è il network attuale. Basti pensare che oltre il 45% della transazioni si concludono grazie al telelavoro, numeri a cui è impossibile rinunciare.

  • L’importanza dei venditori online
    Una volta appurata l’importanza di avere un agente di commercio per la nostra azienda, è importante focalizzarsi su venditori che siano specializzati nella creazione di contatti online.
    Infatti, non solo attraverso le relazioni personali, gli agenti di commercio sono in grado di creare rete e finalizzarla alla vendita anche attraverso il web con telefonate mirate, l’invio di email specifiche e soprattutto trovare nuovi clienti online.

  • Gli agenti di commercio nel web marketing
    Il web marketing è una delle risorse di cui non possiamo fare a meno quando parliamo di vendite online. Gli agenti di commercio, infatti, trovano un sostegno non indifferente dal web marketing che, in quanto riescono a creare campagne efficaci e strategie aziendali a vari livelli per aprire nuove opportunità di business online. Con Agentscout potete imparare a trovare il commerciale web marketing utile per la vostra azienda.

  • Investire sulla formazione degli agenti di commercio
    Come per ogni figura a supporto dell’azienda, anche quella dell’agente di commercio ha bisogno di un supporto per la sua formazione, in particolare se parliamo di rete online. Perché se c’è una cosa che abbiamo imparato negli ultimi anni è proprio la fondamentale importanza di investire nel virtuale e, in questo caso, imparare a vendere online e a distanza.

  • Il software agenti
    No, non stiamo parlando di un tool che vi sostenga in questo campo, bensì di una autovalutazione d’obbligo per l’azienda. Quando vediamo qualcosa che le vendite stanno calando o che i lead non sono ottimali, bisogna fermarsi un attimo per capire quale sia il problema e cosa possiamo fare per evitarlo. La soluzione è quindi sedersi con l’agente di commercio e studiare la situazione per arrivare a un punto che ci permette di superare quel gap che blocca le vendite e capire in che direzione vogliamo andare.