Consigli di digital marketing per far crescere la tua presenza online

Introduzione

Che tu gestisca un’attività online o un’attività fisica, la tua presenza sul web è importante per la crescita e il successo del tuo business. In questa guida, analizzeremo come sviluppare una buona presenza online per la tua attività, come sfruttare i social media, come creare un sito web adatto alle tue esigenze aziendali, come fare comunicazione per attirare nuovi clienti e come gestire la crescita con il tuo sito.

Se hai avviato da poco la tua attività, questa guida può aiutarti a comprendere le basi del mondo digitale. Un buon punto di partenza è chiedersi come si prefigura il successo e cosa si spera di ottenere tramite il proprio sito e i social media. Questo ti aiuterà a decidere dove investire le tue risorse e da dove iniziare una volta terminata la lettura di questa guida.

Parte 1 / Come creare la tua presenza online

Perché la tua azienda ha bisogno di essere sui social media?

  • Legittima la tua attività
  • È uno spazio dove conversare e dare informazioni
  • È una piattaforma pubblicitaria

Cosa dovresti pubblicare sui social media?

Non devi essere su tutti i social per avere successo.

Scegli quelli che hanno più senso per la tua attività, i clienti e le risorse.

È meglio iniziare con uno o due canali, abbinati ad un sito web performante e gestire bene i contenuti di entrambi, piuttosto che diversificare troppo su piattaforme inutili.

Ecco alcune idee su cosa pubblicare sui tuoi profili social:

  • Aggiornamenti su prodotti e servizi
  • Risposte alle domande più frequenti
  • Il “dietro le quinte” della tua azienda e del tuo team
  • Interviste Articoli utili
  • Casi studio
  • Promozioni e concorsi
  • Contenuti generati dagli utenti come recensioni, feedback e foto

Qualunque cosa pubblichi, assicurati di utilizzare foto accattivanti, di correggere tutti gli errori di battitura e di rispondere al maggior numero possibile di commenti ai tuoi post. La maggior parte degli algoritmi dei social premia l’impegno e la tempestività nelle risposte, aumentando la visibilità del tuo profilo.

Parte 2 / Come creare un sito aziendale

Perché la tua attività ha bisogno di un sito web?

  • Aumenta la visibilità sui motori di ricerca
  • Controlla il tuoi contenuti
  • Personalizza il tuo sito

Esistono diversi modi per creare un sito web, ma quelli più popolari sono:

  1. Site builder

I site builder sono una soluzione accattivante per chi è alle prime armi, grazie ai loro template e alle interfacce facili da usare. Di solito, i site builder hanno funzionalità limitate o chiedono costi extra quando si desidera aggiungere nuove funzionalità al sito.

  • Content Management System (CMS) con web hosting

Ci sono centinaia di CMS, ma quello più popolare oggi è WordPress. La combinazione di un CMS come WordPress e di un provider di hosting offre il massimo controllo sul tuo sito e sui tuoi contenuti. Puoi utilizzarli per creare rapidamente un ottimo sito web o un ecommerce utilizzando il software, i temi e i plugin a messi a disposizione dai vari sviluppatori. Oppure, collaborare con una web agency per creare un sito personalizzato che soddisfi tutte le tue esigenze aziendali ed evitare di perdere tempo e soldi. Quando crei e ospiti il tuo sito con una società di hosting, i contenuti e i dati ti appartengono. Hai la libertà di fare backup, scaricare i tuoi contenuti e trasferire il sito quando e dove vuoi.

  • Agenzia di designer o sviluppatori

Molti imprenditori rinunciano al lancio di un sito perché pensano di dover assumere un professionista per svilupparlo, che è l’opzione più costosa delle tre. Ti consigliamo vivamente di iniziare in modo rapido ed economico utilizzando un site builder o un CMS. Puoi affidarti a uno sviluppatore o a un’agenzia una volta che avrai bisogno di un sito più elaborato e complesso

Parte 3 / Come aumentare traffico e vendite

Ora che hai un fantastico sito per la tua attività, vuoi che le persone lo vedano. L’aumento del traffico verso il tuo sito inizia con l’ottimizzazione del sito, in modo da aiutare i potenziali clienti a trovarti attraverso le query sui motori di ricerca. Dovresti anche considerare l’utilizzo di altre piattaforme e strumenti per migliorare la comunicazione.

Come aumentare traffico e vendite?

  1. Scrivi contenuti di qualità di cui i tuoi clienti hanno bisogno

I siti più performanti sul web sono ricchi di contenuti di alta qualità che forniscono informazioni e rispondono a domande comuni. La prima cosa che dovresti chiederti quando ottimizzi il tuo sito per i motori di ricerca, è se il tuo sito ha abbastanza testo di qualità che descriva in maniera chiara ed esaustiva il prodotto o il servizio che offri. Come spiega anche LIBELLULA LAB 4.0, web agency SEO di Napoli, fare SEO non è assolutamente un’attività semplice e necessita di competenze in ambito di scrittura creativa, organizzazione e classificazione dei contenuti, gestione degli errori della struttura, analisi costante della concorrenza e del mercato. Lanciare un blog, pubblicare contenuti e assicurarsi che ogni pagina abbia almeno 300 parole congrue e coerenti con l’argomento trattato in una determinata pagina, sono ottimi punti di partenza per aiutare Google a classificare il nostro sito web. Verifica che ogni post e pagina abbia un titolo pertinente, un sottotitolo esaustivo e che si utilizzi parole chiave nel testo che corrispondono al contenuto del tuo sito e alle query di ricerca più diffuse nel tuo settore.

  • Ottimizza le meta descrizioni

Dovresti inserire una meta descrizione per ciascuna delle tue pagine. Usa frasi semplici ma informative. Google verifica la pertinenza della descrizione rispetto al contenuto effettivo della pagina, quindi assicurati di descrivere solo la pagina corrente ed evitare di aggiungere informazioni irrilevanti. Prova a utilizzare la parola chiave più importante su cui desideri posizionarti nel titolo della pagina e nella frase iniziale del primo paragrafo.

  • Ottimizza gli URL

Se si utilizza un CMS come WordPress, è possibile che gli URL predefiniti delle pagine e dei post creati non siano ottimali per i motori di ricerca. Ecco perché è necessario sovrascrivere questi URL predefiniti con altri più leggibili. In WordPress questi URL sono chiamati “permalink“. Scopri come impostare i permalink qui.

  • Ottimizza le immagini

È essenziale avere i tag “title” e “alt” specificati per ciascuna delle immagini che usi nei tuoi post. Questo aiuta i motori di ricerca a sapere cosa l’immagine dovrebbe rappresentare e riconosce l’immagine come contenuto valido. Fornire titoli e tag alt per ogni immagine che si usa, tuttavia, può essere un’operazione che richiede tempo. Per WordPress, puoi usare il pratico plugin SEO Optimized Images

  • Utilizza i titoli per ottimizzare il contenuto di WordPress

Utilizza il tag <h1> solo per i titoli dei post e delle pagine. Utilizza i tag <h2> e <h3> in modo più frequente, per gli altri titoli all’interno dei post. Ciò consentirà ai motori di ricerca di indicizzare meglio le informazioni importanti dal tuo sito. Un buon documento ha intestazione e sottotitolo, perché le intestazioni facilitano la determinazione dell’oggetto della pagina. Assicurati di includere le parole chiave più importanti nei tuoi titoli h1.

Parte 4 / Come ottimizzare il tuo sito per gestire la crescita

Hai creato un fantastico sito, congratulazioni! Potresti pensare che la parte difficile sia finita e in qualche modo lo è. Tuttavia, i siti web non sono statici. Un sito aziendale di successo dovrebbe essere regolarmente aggiornato per mantenere prestazioni e sicurezza e arricchito con contenuti nuovi il più spesso possibile.

  1. Mantieni il software sempre aggiornato

Se stai ospitando il tuo sito con un provider di hosting sicuro e ad alte prestazioni, ci sono molti strumenti integrati utili a mantenere il tuo sito online e al sicuro. Uno di questi sono gli aggiornamenti automatici, che mantengono aggiornato il software del sito con la versione più recente, incluse tutte le patch di sicurezza rilasciate con ogni nuovo aggiornamento. Ciò include WordPress, PHP e altri aggiornamenti software a livello di sito e di server.

  • Crea backup automatici

Scegliere un hosting sicuro, riduce al minimo il rischio di hacking e malware, anche se alcuni problemi possono comunque verificarsi. Ecco perché è fondamentale effettuare backup regolari del sito, che siano facili anche da ripristinare. La maggior parte dei provider dispone di aggiornamenti automatici incorporati oppure è possibile scegliere di installare un plugin per gestirli automaticamente. In ogni caso, assicurati di avere un’opzione come il Ripristino, perché i backup sono inutili se non riesci a riportare online il tuo sito subito.

  • Installa solo temi e plugin consigliati

Esistono milioni di plugin e temi di terze parti per siti e negozi online WordPress, sia gratuiti che a pagamento. Non tutti sono di alta qualità e alcuni di questi possono effettivamente causare vulnerabilità al tuo sito. Assicurati di installare solo plugin e temi affidabili con valutazioni elevate sul repository di WordPress.org. Se hai dubbi, puoi creare il tuo sito con il plugin Starter, un processo guidato di creazione del sito che offre solo temi verificati e i plugin più votati del settore.

Conclusioni

Sviluppare la presenza online del proprio business è entusiasmante e speriamo che questa guida ti abbia preparato ad affrontare il progetto nel modo giusto. Dall’avvio di una pagina Facebook all’implementazione di sofisticate strategie SEO sul tuo sito, riteniamo che qualsiasi imprenditore possa diventare esperto nella gestione della propria presenza online portando a maggiore visibilità, maggiori vendite e crescita del business.

Questa guida è stata concepita come un punto di partenza per creare una solida presenza sul web a partire dall’avere un sito veloce e sicuro, che si tratti di un eCommerce, di un blog o di un sito statico. Capire i fondamenti del marketing digitale è importante, come capire il ruolo che un sito gioca nella crescita aziendale, motivo per cui incoraggiamo tutti gli imprenditori a compiere i primi passi per lanciare un sito web.

Riteniamo inoltre che gli imprenditori che hanno maggiore comprensione dei requisiti necessari per il successo di un sito, hanno anche maggiori probabilità di prendere decisioni utili a risparmiare tempo e risorse. Ciò include la scelta di un provider di hosting che offre solide fondamenta al sito aziendale, qualsiasi dimensione esso abbia, e che lo supporti adattandosi alla crescita aziendale.

Se hai in mente una nuova impresa imprenditoriale, inizia a svilupparla oggi. Non c’è momento migliore per ritagliarti il tuo spazio sul web e iniziare a generare entrate.