Chiave rotta nella serratura: come estrarla?

Chiave rotta nella serratura: come estrarla?

La chiave spezzata nel cilindro della serratura della porta d’ingresso è un problema serio che non consente al malcapitato di rincasare. Come affrontare questa difficile soluzione? La scelta più conveniente in assoluto è quella di richiedere il servizio apertura porte a Roma https://prontoriparazioni.it/fabbro-roma/
a un fabbro qualificato. Solo un professionista del settore, infatti, sa come muoversi, riuscendo a estrarre in tempi rapidi una chiave spezzata dalla serratura della porta d’ingresso. Si paga il giusto e non si corre l’inutile rischio di ingigantire i danni. Tuttavia, e a mero scopo informativo, è anche il caso di sapere come comportarsi in uno scenario ostico come quello appena descritto. Che fare? Come venirne a capo? Ciò che serve per l’estrazione della chiave è semplicemente un ferro a uncinetto.

Perché il ferro a uncinetto è imprescindibile per estrarre la chiave rotta nella serratura?

Un ferro a uncinetto si rivela un ottimo alleato per centrare appieno l’obiettivo. Si tratta dello stesso arnese, utilizzato tuttora dalle signore anziane per lavorare a maglia. Le misure dei ferri a uncinetti sono eterogenee. Tuttavia, è scelta saggia optare per una soluzione di dimensioni contenute. In alternativa, è possibile impiegare una graffetta o in alternativa una forcina per capelli. L’importante è piegarne la punta, ricorrendo a una pinza.

L’uncino va inserito accuratamente all’interno della parte inferiore del cilindro. Qui si trovano gli appositi dentini della chiave. Lo step successivo consiste nel tirare verso la propria direzione: è sufficiente, in tal senso, agganciare un dentino della chiave. Poi, ritornando indietro, si riesce a estrarre il pezzo che, sfortunatamente, si è rotto. A questo punto, si può procedere con l’estrazione della chiave. A volte, bastano le dita. Altre volte, occorre forzare leggermente per estrarre la chiave rotta dalla serratura. In questi casi, è bene optare per l’impiego di una pinza.

E se la chiave si è spezzata nel cilindro europeo?

In caso di cilindro europeo, la procedura per estrarre la chiave spezzata, cambia. I passaggi veloci da portare a termine sono i seguenti:

  • inserimento di una chiave integra all’interno della parte contrapposta al cilindro europeo;
  • impiego di un martello per dare piccoli colpi;
  • se la chiave spezzata è dritta, allora dovrebbe spostarsi senza problemi. Con una pinza, dotata di beccuccio piegato, estrarre la chiave rotta non dovrebbe essere un problema.

E a fronte di complicazioni? La foratura si rivela l’extrema ratio: se si fora il cilindro al di sotto del foro della chiave, procedere all’estrazione della chiave rotta non rappresenta affatto un problema.

Rottura del cilindro della porta di casa

Per rientrare in casa, si può procedere anche alla rottura del cilindro della serratura. Cosa occorre fare? Dopo aver applicato al trapano una punta da 1/8 inch, è sufficiente stringere in posizione, ponendo verticalmente la punta del trapano con il foro della serratura, dove in genere viene inserita la chiave. In primis, bisogna fare un buco di profondità grosso modo pari a 1 pollice: la posizione ideale di quest’ultimo è fra il bordo del cilindro e la parte in alto della fessura, dove avviene l’inserimento della chiave. Solo a questo punto, risulta possibile estrarre dall’esterno la chiave della serratura.

L’importanza della manutenzione

Spesso, ci si ritrova a che fare con il problema dell’impossibilità di aprire la porta d’ingresso e con la chiave rotta e difficile da estrarre anche per una manutenzione approssimativa, troppe volte sottovalutata dall’utente. Difficilmente, una chiave si rompe subito, dopo che è stata inserita nella toppa della serratura. Spesso, infatti, gira a vuoto e occorre fare pressione per reimpossessarsene. Si tratta di un campanello d’allarme da non prendere sotto gamba. Occorre infatti lubrificare i serramenti e, magari, utilizzare il gettito d’aria di un compressore per liberare il buco da tutta una serie di microparticelle di sporcizia che si sono accumulate nel corso del tempo.

Conclusioni

In caso di chiave spezzata nel cilindro della serratura, è bene non lasciarsi prendere dal panico e contattare un fabbro esperto per permettere il rientro nelle quattro mura domestiche.