Anchor text: cos’è e a cosa serve

Anchor text cos'è e a cosa serve

Cos’è l’anchor text e perché è importante

L’anchor text consiste in un elemento testuale solitamente utilizzato al fine di rendere una determinata parola all’interno di un articolo o un contenuto in link, che può essere a sua volta esterno oppure interno.
Il seo link anchor text consente inoltre di poter vedere il collegamento all’interno del codice HTML.
L’utilizzo del link anchor text è fondamentale soprattutto in termini SEO, in quanto viene utilizzata al fine di ottimizzare la posizione della propria pagina web su Google e ulteriori motori di ricerca. L’anchor text, anche nota come ancora, è quindi molto importante in quanto influenza il ranking e Google se ne serve al fine di valutare la pagina linkata e il suo rispettivo contesto.
E’ anche importante sottolineare come l’anchor text sia divenuta fondamentale non solo per la SEO ma anche per i backlink: tale elemento deve essere utilizzato in maniera corretta per evitare penalizzazioni da parte di motori di ricerca come Google, i quali hanno delle normative alquanto rigide.
Nello specifico, anche per quanto riguarda le tecniche SEO bisogna evitare strategie viste come non adeguate e preferire invece il white hat. Se si utilizza il testo di ancoraggio in maniera scorretta è possibile rischiare una sovra-ottimizzazione oppure la penalizzazione del proprio sito web come spam.

Qual è il ruolo del testo di ancoraggio nella link building

L’anchor link è fondamentale anche per le campagne dei link building, alle quali il motore di ricerca Google presta molta attenzione al fine di valutare il ranking.
Si consiglia di utilizzare un approccio strategico che rispetti le norme al fine di trarre i giusti vantaggi, perché in caso contrario si potrebbe danneggiare il proprio sito.
Nello specifico è possibile fare dei danni qualora il testo di ancoraggio sia slegato dal contesto della destinazione nella pagina oppure risulti eccessivamente ottimizzato.
Oltretutto si consiglia di prestare molta attenzione ai link interni al proprio sito web e alla mancanza dell’anchor text seo: è infatti possibile che, qualora quest’ultimo non sia presente, si perda nel ranking.
In particolare l’assenza di tale elemento oppure il suo utilizzo completamente scorretto può indicare agli utenti una scarsa cura verso il proprio sito in generale e verranno penalizzate soprattutto il collegamento e l’usabilità del dominio web.
Se infatti si utilizza un’anchor text in maniera errata, linkando un dominio che non ha particolare utilità è possibile essere penalizzati.
Se si desidera avere maggiori informazioni su come usare il testo di ancoraggio e sulla scelta degli anchor text si consiglia di visitare siti web adeguati.

Come scrivere un testo di ancoraggio

Al fine di poter scrivere un testo di ancoraggio SEO in maniera perfettamente adeguata e senza ricevere penalizzazioni è possibile utilizzare delle tecniche sicure, attenendosi prevalentemente a due elementi, quali ottimizzazione della SEO ed esperienza dell’utente (o user experience).
Gli anchor text devono essere utilizzati in maniera utile al fine di trarre vantaggi per quanto riguarda il posizionamento del sito all’interno dei motori di ricerca e l’utilità di tale dominio per gli utenti. Al fine di raggiungere i propri obiettivi si devono selezionare delle keyword popolari ma semplici, che siano comprensibili e descrittive per gli utenti interessati all’argomento.
Oltre a questi due fattori di elevata importanza bisogna anche far sì che l’anchor text costruita abbia senso per gli algoritmi di Google così da non avere penalizzazioni a proprio carico.
E’ necessario utilizzare i link in maniera accurata e scegliere delle keyword correlate con le azioni e che abbiano senso nel contesto. Nell’ottimizzazione SEO invece è anche fondamentale effettuare il collegamento tra la query dell’user e il testo di ancoraggio, i quali devono a loro volta essere collegati con il contenuto dell’articolo.