Come si sfrutta la SEO?

Come si sfrutta la SEO?

In Italia, in realtà come un po’ in tutto il mondo, il mercato del lavoro sta subendo un cambiamento epocale, favorito ed incentivato da una transizione tecnologica sempre più penso pressante. Anche nel bel paese, infatti, diventa sempre più importante essere capaci di mettere in campo delle competenze e delle conoscenze innovative, che sono in grado di rispondere alle esigenze di un mercato, quello del lavoro digitale, sempre più esigente e globalizzato. A questo scopo per il successo nel mondo digitale di una realtà imprenditoriale, ma non solo, è necessario utilizzare la ottimizzazione SEO. Quest’ultima, acronimo di Search Engine Optimization, ha lo scopo di rendere più fruibili e facilmente individuabili dei motori di ricerca delle pagine web. Scopriamo ora più da vicino che cosa sia questa tecnologia e quali siano i suoi punti di forza. Cerchiamo ora di capire come fare SEO; magari visitando anche il sito gianpaoloantonante.it

Che cos’è la SEO?

Come detto in precedenza, l’ottimizzazione SEO è da considerarsi come l’insieme di tutte quelle strategie che hanno come obiettivo quello di migliorare il posizionamento di una pagina all’interno delle classifiche dei motori di ricerca. In modo particolare questo sistema è completamente gratuito e si basa sull’utilizzo di apposite keyword che vengono ritrovate dai motori di ricerca e meglio indicizzate. Le pratiche da mettere in campo per ottenere questi risultati sono innumerevoli e toccano più aspetti di un sito web: si passa infatti dalla diversa organizzazione della struttura del sito, passando per una più precisa progettazione del codice HTML e, soprattutto, dei contenuti testuali. Quest’ultimi, infatti, sono coloro che sono in grado di incidere in maniera più significativa sul posizionamento di una pagina web. Molto importante è in questo settore anche l’utilizzo dei grassetti e dei titoli H2 e H1 oltre che, soprattutto, la gestione dei link. In generale, dunque, la SEO può essere spiegata come quel sistema che permette a un sito o un contenuto del web, di comparire fra i primi risultati cioè, tra quelli più pertinenti. Semplificando al massimo, questo risultato è ottenibile attraverso l’utilizzo all’interno del contenuto testuale di apposite keywords. Cerchiamo ora come fare SEO fai da te, e, soprattutto, perchè fare SEO sul prorpio sito web.

Come mettere in campo una SEO efficace?

Dal paragrafo precedente abbiamo capito quanto, in realtà, la potenza dell’ottimizzazione SEO sia da ricercarsi prevalentemente nella stesura dei contenuti testuali. È proprio infatti lo studio approfondito e la progettazione e meticolosa di questo elemento che è in grado di teche decretare il successo di una pagina web. I motori di ricerca, infatti, non ragionano per frasi ma per Keywords. Queste ultime devono essere accuratamente selezionate in base all’argomento trattato dalla pagina web e dal contenuto testuale. L’unione infatti di link, grassetto, e parole chiave, è in grado di aiutare il motore di ricerca a trovare il nostro contenuto e a promuoverlo tra i primi risultati rispondendo alle domande degli utenti. La parola chiave principale quando si scrive secondo l’ottica SEO è quella di riuscire a rispondere ad una domanda, risolvere un problema, sbrogliare una situazione. I contenuti devono essere redatti con estrema chiarezza e semplicità, in modo da poter essere compresi dal pubblico più ampio possibile. Le frasi devono essere brevi e coincise e, il lessico, deve essere facilmente fruibile e alla portata di tutti. È infatti è sconsigliabile utilizzare all’interno di questi contenuti i termini altisonanti e aulici: questi ultimi, infatti, renderebbero la lettura più difficoltosa e impedirebbero al motore di ricerca di posizionare il nostro risultato fra i primi della categoria. Le frasi devono essere brevi e coincise e, il lessico, deve essere facilmente fruibile e alla portata di tutti.

Quali sono i vantaggi della scrittura SEO?

La scrittura in ottica SEO è sicuramente molto importante per riuscire a creare dei contenuti apprezzati dal web. Perché fare SEO sul proprio sito? Questa abilità oggi giorno offre innumerevoli vantaggi; primo fra tutti quello di riuscire ad aumentare considerevolmente il traffico in una pagina web. Un aumento del traffico, infatti, è in grado di creare views e, soprattutto nel caso in cui di pagine con all’interno anche uno shop, è possibile aumentare in maniera considerevole le vendite. La scrittura in ottica SEO è sicuramente molto importante per riuscire a creare dei contenuti apprezzati dal web. Questa abilità oggigiorno offre innumerevoli vantaggi: primo fra tutti quello di riuscire ad aumentare considerevolmente il traffico in una pagina web. Un aumento del traffico, infatti, è in grado di creare views, e, soprattutto, nel caso in cui di pagine con all’interno anche uno shop, è possibile aumentare in maniera considerevole le vendite.