I migliori occhiali da lettura 

I migliori occhiali da lettura 

Spesso capita quando leggiamo di avere la vista annebbiata, di dover allontanare le pagine o il telefono per leggere. Il tuo problema si chiama presbiopia.

Questo provoca non pochi disagi soprattutto se si è costretti a lavorare per ore davanti al pc.

La soluzione per problemi di presbiopia sono gli occhiali da lettura. Scopriamo quelli più adatti alle nostre esigenze! clicca qui!

Cos’è la presbiopia?

Prima di passare alla soluzione, scopriamo di quale problema stiamo parlando. La presbiopia, a differenza di miopia, ipermetropia e astigmatismo, non rientra fra i difetti di refrazione. Si tratta di una condizione fisiologica dovuta alla perdita di elasticità del cristallino, che è la lente “naturale” presente all’interno dei nostri occhi proprio in mezzo all’iride. Le cause sono molteplici, tra cui, senz’ombra di dubbio, l’avanzamento dell’età. Chi soffre di questo disturbo presenta difficoltà nella lettura di caratteri di piccole dimensioni, come icone o altri elementi grafici difficilmente distinguibili; ma può condurre anche a nausea o mal di testa, se non trattato a dovere. Tuttavia, è possibile evitare conseguenze gravi, scegliendo occhiali da vista adeguati.

Come scegliere gli occhiali da lettura 

Come accennato, la presbiopia non rovinerà le vostre letture, optando per occhiali da lettura di qualità, che vi permetteranno di recuperare la vista e godervi piacevoli momenti di lettura. Per una buona scelta bisogna seguire dei precisi criteri. Per non commettere degli errori, infatti, in fase di acquisto bisognerebbe conoscere il corretto valore delle diottrie, ovvero il grado della vista. 

Anche per gli occhiali da lettura è necessario conoscere in modo preciso i gradi da “recuperare” per non rischiare di acquistare un prodotto non idoneo e doverlo sostituire. 

Purtroppo, in molti danno per scontato la presbiopia, ma è a tutti gli effetti un problema di salute che può richiedere una visita dal vostro ottico di fiducia. Scegliere un prodotto contraddistinto da un livello di manifattura mediocre o, ancora, dall’uso di materiali non di primissima scelta, potrebbe comportare di ritrovarsi con occhiali poco affidabili che tendono a rovinarsi con facilità. 

Per correggere la presbiopia esistono, essenzialmente, due tipologie di occhiali: quelli premontati e quelli su misura, fatti da un ottico!

Occhiali da lettura premontati

Gli occhiali da lettura premontati sono gli occhiali più economici sul mercato. Solitamente, sono realizzati con il policarbonato, un materiale plastico economico, anallergico e resistente agli urti.
Per quanto riguarda le lenti anch’esse sono realizzate in policarbonato. Questo materiale ha, però, proprietà ottiche meno buone. Inoltre, le lenti degli occhiali premontati non si possono personalizzare con trattamenti come l’antiriflesso, il fotocromatico o l’anti luce blu.

Occhiali da lettura su misura

Se sei presbite e desideri occhiali più belli, resistenti e con qualità ottiche superiori, puoi rivolgerti ad un ottico, che ti proporrà come soluzione un paio di occhiali da vista. Questi occhiali sono come quelli che propone ai miopi, agli astigmatici e agli ipermetropi.
Questo ti permetterà di scegliere tra una vasta gamma di montature (praticamente tutte quelle che vedrai in negozio), di tutte le forme e materiali.

Occhiali da lettura per l’ufficio

Se si lavora a contatto con i device, infine, bisognerebbe acquistare degli occhiali per la lettura con filtro anti luce blu. I display LCD si basano su una retroilluminazione che utilizza lampade LED, con uno spettro di emissione luminosa dovuta anche alla stessa apparecchiatura elettronica. 

A lungo andare questo tipo di luce va ad affaticare la retina e, al tempo stesso, secondo alcuni studi scientifici, può disturbare il sonno sovraccaricando i neuroni. Acquistate occhiali da lettura blue ray, realizzati con nanotecnologie ad alto potenziale tecnologico.  

La vostra vista vi ringrazierà!