• econtent award italy promo
  • econtent award italy promo2

Classifiche eContent Award Italy 2007

 

Premiazione eContent Award Italy 2007

Palazzo_Franchetti

La sede di Palazzo Cavalli Franchetti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione di eContentAward 2007, evento conclusivo della prima fase del progetto eContentAward. La seconda fase come sempre prevede una serie di incontri e presentazioni dei migliori prodotti a concorso sia in Italia sia all’estero.
I numerosi partecipanti presenti nella sala del “Portego” hanno assistito alla consegna delle targhe e degli attestati destinati a sottolineare la qualità dei prodotti selezionati dalla giuria internazionale del premio.
In virtù della stretta collaborazione tra il progetto eContentAward, World Summit Award e Global Forum hanno partecipato alla cerimonia, conferendo alcuni dei premi, il Presidente di World Summit Award Prof. Peter A. Bruck e la Presidentessa di Global Forum, Prof. Sylviane Toporkoff.

Il progetto eContentAward è stato ideato nel 2004 da MEDICI Framework nell’ambito del World Summit Award sotto l’egida di ONU ed ITU.  Fondazione Politecnico di Milano collabora alla realizzazione del progetto.
I migliori prodotti scelti dalla giuria tra i vincitori delle edizioni 2006 e 2007 rappresentano ufficialmente l’Italia nell’ambito del World Summit Award 2007.

Sala_Portego   Bruck

Prossimi appuntamenti di rilievo internazionale, quest’anno ospitati dall’Italia, sono la “World Summit Award Winners Conference” ( Palazzo Pisani Moretta, Venezia 3,4 novembre 2007), la cerimonia di premiazione del World Summit Award che avrà luogo nell’ambito di “Global Forum : shaping the future 2007” (Fondazione Giorgio Cini, Venezia 5,6 novembre 2007). Il 5 novembre saranno quindi assegnati i riconoscimenti ai migliori contenuti e servizi in formato digitale realizzati nel mondo (partecipano al premio 178 nazioni).

 

Collaborazioni, Riconoscimenti e Patrocini

Il Presidente della Repubblica ha aderito alla manifestazione conferendo la Targa d'Argento.
Il progetto ha inoltre ottenuto il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri , Ministero delle Infrastrutture, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero dei Trasporti, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Solidarietà Sociale, Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Ministero delle Comunicazioni, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Hanno inoltre aderito al progetto: Global Forum, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Assodigitale, OCCAM Infopoverty Programme, Wireless, ANIE

logo_confindustria

La produzione di contenuti digitali e di soluzioni innovative nel campo ICT è uno dei tavoli su cui si gioca la partita dello sviluppo sociale e della crescita economica. Non a caso la diffusione su scala planetaria delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione è una delle priorità dell'ONU.
Televisione digitale, reti a larga banda, telefonia di nuova generazione, piattaforme e servizi per l’intrattenimento: al di là dei canali e dei media, il contenuto digitale di alta qualità rappresenta uno degli elementi chiave per la realizzazione della Società della Conoscenza e per l’attivazione di servizi a reale valore aggiunto.
eContent Award Italy nasce per promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la loro diffusione internazionale.
La selezione prende in esame contenuti appartenenti alle categorie: eBusiness, eCulture, eEntertainment, eGovernment, eHealth, eInclusion, eLearning, eScience.
I migliori prodotti di ogni categoria delle edizioni 2006-07 rappresentano ufficialmente l’Italia al prestigioso World Summit Award 2007.
Il compito di selezionare i lavori migliori è affidato ad una giuria internazionale composta da più di 50 esperti con competenze che spaziano dai settori specialistici a quelli interdisciplinari.
Partecipare al premio per il miglior contenuto digitale non significa soltanto raccogliere una sfida, rappresenta piuttosto per gli autori un’occasione unica per ottenere un pubblico riconoscimento al di fuori dai mercati convenzionali e dalle comunità di addetti ai lavori.
Per i giovani talenti la partecipazione ad eContent Award assume un significato ancora più importante in quanto incoraggia la creatività ed il confronto con professionisti ed esperti di fama mondiale. Inoltre proietta i giovani verso concorsi ed opportunità internazionali. E proprio ai giovani dai 16 ai 27 anni è riservata una sezione del premio, che prevede tre categorie speciali: miglior e-Content dedicato allo sviluppo, miglior e-Content dedicato alla creatività ed alla cultura, miglior e-Content dedicato alla libertà di espressione ed al coinvolgimento.
Il premio costituisce il momento di sintesi nell’ambito di una serie di azioni, formative, progettuali e di comunicazione finalizzate alla creazione della “Information Society” dove tutte le persone hanno liberamente il potere di creare, ricevere, condividere ed utilizzare informazione e conoscenza per il loro sviluppo economico, sociale, culturale e politico.

Venezia, 2 ottobre 2007