• econtent award italy promo
  • econtent award italy promo2


Premio Giovani Talenti

Pre-selezione italiana per The World Summit Youth Award – European Youth Award - promoting what young people do with young media

Il premio Giovani Talenti è stato istituito da MEDICI Framework in occasione dell’edizione 2005 di eContentAward per offrire una selezione dedicata ai prodotti realizzati da giovani di età compresa tra i 16 ed i 30 anni di età. In tal modo i giovani talenti possono sfidarsi alla pari all’interno di una processo loro dedicato.
Alcuni anni dopo ICNM ha attivato una analoga iniziativa “World Summit Youth Award” (WSYA). In tempi più recenti il prestigioso Europrix – Top Talent Award è stato sostituito da European Youth Award (EYA), versione continentale di WSYA.
Il processo di preselezione nazionale identificherà i prodotti frutto della creatività dei giovani destinati a rappresentare l’Italia al WSYA o EYA.

Regole Generali

  • Giovani Talenti è un premio aperto a tutti i cittadini italiani di età compresa tra 16 e 30 anni. Il prodotto presentato deve essere prevalentemente realizzato in Italia e deve riflettere i valori locali: non sono ammissibili prodotti a contenuto razzista, discriminatorio, offensivo o contrario alla decenza.

Categorie, contenuto, prodotti

  • Fight Poverty, Hunger and Disease! - Combatti la Povertà, la Fame e le Malattie !
  • Premia i contenuti più efficaci e le applicazioni che affrontano questioni di estrema povertà e fame, offre soluzioni per coloro il cui reddito è inferiore a 1$ al giorno, sostiene la diminuzione delle malattie e la lotta contro la diffusione dell'HIV / AIDS e i casi di malaria.

  • Education for All!
  • Premia i contenuti più innovativi , piattaforme e soluzioni, per dare ai bambini di tutto il mondo, sia ragazzi che ragazze, un ciclo completo di istruzione primaria, per far progredire la loro formazione per lo sviluppo personale e professionale, per far loro raggiungere un elevato livello di comprensione e conoscenza della società globale dell'informazione e dei suoi problemi, promesse, sfide e opportunità.

  • Power 2 Women!
  • Mostra i contenuti più stimolanti e le comunità che promuovono la parità tra i generi e l'autonomia delle donne, eliminando le disparità di genere in materia di istruzione e di luoghi di lavoro, facilitando l'accesso delle donne a tutti i livelli del processo decisionale politico, rafforzando il contributo delle donne alla risoluzione pacifica dei conflitti.

  • Create your Culture!
  • Seleziona le piattaforme on-line più attraenti e le applicazioni che esprimono le aspirazioni dei giovani, le loro idee e valori, condividendo le “loro” notizie, abilitando la loro partecipazione ai processi decisionali, rafforzando la giustizia sociale, promuovendo la conoscenza di varie lingue e culture, sostenendo il multilinguismo, creando nuove forme contemporanee di cultura e preservando la conoscenza e le tradizioni locali (indigene).

  • Go Green!
  • Mette in mostra le applicazioni più innovative ed i contenuti rivolti all’ ambiente naturale, assicurando la sostenibilità, integrando i principi di sviluppo sostenibile nei governi e nei programmi nazionali, invertendo la perdita di risorse ambientali inclusa la biodiversità, riducendo la percentuale di persone senza accesso sostenibile all’acqua potabile e migliorando le vite degli abitanti dei bassifondi.

  • Pursue Truth!
  • E’ focalizzato sul giornalismo giovanile attraverso Internet e smart phones destinato a coprirele tematiche tipiche dei Millennium Development Goals (MDGs) e riferire circa i bisogni legati a questi goals, la loro realizzazione o il loro fallimento. Persegue l’eccellenza nel contenuto in termini di imparzialità, accuratezza, veridicità del contesto nonché successo nella pubblicazione in formato interattivo digitale. Invita giovani giornalisti e cittadini a condividere le loro notizie e diventare in tal modo attivi partecipanti alla vita publica della loro comunità e nazione.

    Ulteriori informazioni relative al World Summit Youth Award: www.youthaward.org

     

    facebook twitter youtube picasa


youtube picasa