• econtent award italy promo
  • econtent award italy promo2


Vision

Aggiungere valore alle idee, creatività ed interazione nella “knowledge society”. Nel nuovo scenario di un’Europa allargata c’è l’esigenza di costruire un comune sentire da una parte armonizzando, dall'altra preservando le diversità culturali e condividendo una visione comune della societa’ Europea. I giovani con la loro potenziale creatività possono giocare un ruolo decisivo in questo scenario soprattutto se supportati dalle tecnologie digitali. Uno dei nostri scopi è promuovere la creatività elevando al massimo grado il potenziale culturale ed educativo delle nuove tecnologie. La tecnologia digitale sta influenzando la nostra vita in tutte le sue sfaccettature non solo nel campo della salute, della sicurezza, del lavoro e simili, ma soprattutto nel campo del rapporto tra cittadini e stato, degli interessi culturali, della creatività, dell’intrattenimento, della comunicazione e delle relazioni.
I “Digital media” hanno profondamente incrementato le possibilità offerte ai creativi abbattendo i costi di produzione a livelli accessibili a tutti. Musica, immagini e video sono tre aree rilevanti dove i costi di realizzazione di un prodotto finito sono crollati in maniera così radicale da favorire l’emergere di giovani talenti. “Digital technology”, in particolare Internet, ha completamente stravolto le forme di distribuzione tradizionali. Qualsiasi prodotto che possa essere trasformato in digitale può essere riprodotto infinitamente e distribuito in tempo reale ovunque nel mondo a costo minimo. L’accesso in tempo reale alla rete globale ha reso facile la costituzione di gruppi di persone che condividono i medesimi interessi creando comunita’ in grado di collaborare efficientemente. I creativi di tutto il mondo possono comunicare e collaborare grazie a queste piazze digitali. La tecnologia “peer to peer” permette scambi d’informazione istantanei liberando incredibili opportunità di condividere contenuti personali ed attivare catene di collaborazione di valore aggiunto.

La creatività va incoraggiata, le nuove espressioni culturali interattive devono essere stimolate. “Knowledge” non significa circolazione di informazioni. E’ aggiungere valore alle idee. Una “knowledge society” deve fornire agli utenti l’opportunità di pensare in modo innovativo

facebook twitter youtube picasa


youtube picasa